torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Body studio Modello RAD canottiera € 24.90

trame: Shéhérazade


4 GIUGNO 1910
OPERA DI PARIGI
balletto in un atto
cor. Michel Fokine; mus. Nikolai Rimski-Korsakov


Il libretto di questo applauditissimo balletto della produzione diaghileviana dei Ballets Russes è attribuito a Léon Bakst, anche se non poche ragioni fanno ritenere che ne sia stato autore Alexandre Benois.
In un unico atto si svolge la vicenda del sultano Shariar che, per mettere alla prova una delle favorite del proprio harem, Zobeide (alla prima rappresentazione: Ida Rubinstein), finge di lasciare il palazzo per una lunga caccia in compagnia del fratello Zeman. Una volta partito Shariar, le donne convincono il Grande Eunuco (alla prima rappresentazione: Enrico Cecchetti) ad aprire le porte delle proprie stanze per permettere agli schiavi di accedervi. Zobeide sceglie per sé quello vestito d'oro (alla prima rappresentazione: Vaslav Nijinsky), e subito tutti si lanciano in un'orgia sfrenata. Ad interromperle sarà il ritorno imprevisto di Shariar, furioso per l'infedeltà delle sue donne. Viene ordinato un massacro generale cui Zobeide si sottrae, preferendo di morire per mano propria, con un pugnale, ai piedi del sultano.
Da subito il balletto fu un enorme successo, e molto replicato dai Ballets Russes fino al 1924. Alla base di questo trionfo le scene e i costumi coi quali Bakst tanto puntò sull'esotismo in danza, nonché la capacità di Fokin di dare risalto a ruoli di spettacolare tecnicità (lo Schiavo di Nijinsky) e interpretazione (Zobeide e Grande Eunuco), all'interno di una grande ed originale composizione coreografica di insieme.


ID=459
25/5/2005
Andrea Boi leggi gli articoli di andyinvia questo articolo ad un amicoStampa questo articoloCondividi su Facebook




cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961