torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Body modello manica lunga € 26.90

trame: Bella Addormentata...


LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
3 / 15 GENNAIO 1890
TEATRO MARINSKY DI SANPIETROBURGO
balletto in quattro atti
cor. Marius Petipa; mus. Piotr I. Ciaikovsky


La bella addormentata nel boscoI Atto. Battesimo della principessa Aurora. Le fate vengono tutte invitate, e portano i propri doni. Solo Carabosse, una strega cattiva, viene omessa dalla lista degli invitati. Ma nel mezzo della cerimonia ella appare, con l'intento di vendicarsi: il maleficio che getta sulla principessa prevede la sua morte al sedicesimo anno d'età, punta da una spina. La fata dei Lillà, che non ha ancora fatto il suo regalo, modifica la maledizione in modo che Aurora non muoia, ma cada in un lungo sonno.

II Atto. Il giardino del castello. Aurora è cresciuta. Quattro corteggiatori arrivano dai quattro continenti. Aurora balla con loro nell'adagio "della Rosa". Travestita da vecchia mendicante la terribile Carabosse, con un raggiro inganna la principessa che, punta da una spina, sviene e getta nel lungo sonno tutta la corte.

III Atto. Un secolo dopo; foresta. Nella radura una compagnia di nobili caccia, e si allieta nella vegetazione con pic-nic e mosca-cieca. Il principe viene avvisato dalla fata dei Lillà dell'accaduto, comparendogli in una visione, e viene condotto al castello incantato.

IV Atto. Il Principe penetra nel castello e, trovata Aurora, con un bacio spezza il maleficio. La corte fa festa attraverso danze, culminanti con il pas des deux dei due principi promessi in matrimonio. Lo scenario finale evoca la grandezza reale.

nella foto: Rudolf Nureyev e Carla Fracci


ID=57
23/11/2005
leggi gli articoli di andyinvia questo articolo ad un amicoStampa questo articoloCondividi su Facebook




cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961