torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Scarpa da punta Bloch ASPIRATION € 54.50

News


6/1/2013 - Audizione per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Il Teatro alla Scala ha indetto un'audizione per ballerini per eventuali necessità produttive nel corso della stagione 2012/2013.
La selezione avverrà il 20 gennaio per gli uomini e il 21 per le donne ed è aperta a danzatori appartenenti alla Comunità Europea o stranieri regolarmente residenti in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Per scaricare il bando cliccare qui [segue]

10/12/2012 - Addio a Vittoria Ottolenghi

Si è spenta ieri a Roma nell'ospedale sant'Andrea Vittoria Ottolenghi.
Storico critico di danza, tutti noi la ricordiamo nelle bellissime puntate televisive di "Maratona d'estate", trasmissione unica nel suo genere che ha fatto avvicinare il grande pubblico al mondo della Danza.

Donna di grande cultura e intelligenza è stata una grande divulgatrice del Balletto.
Ha vissuto e lavorato a Roma per anni. Appassionatasi poi allo studio della danza, è stata una delle p... [segue]

6/12/2012 - Teatro Ristori di Verona: ancora una bella stagione di danza!

Il Teatro Ristori continua ad offrire spettacoli di danza di grande classe. Ad un pubblico, di questi tempi, davvero fortunato, propone insieme grandi titoli e grandi autori, ospitando compagnie di primo piano che ne danno le proprie interpretazioni.

Ricordiamo che la scorsa stagione di danza comprendeva capolavori di Jiří Kylián, Nacho Duato, George Balanchine e Hans Van Manen.

Nella stessa direzione la nuova stagione 2012-2013, che aprirà in questo... [segue]

25/11/2012 - Scena Solidale. Tra teatro e danza, a bassa voce in punta di piedi

Si terrà il prossimo 3 dicembre presso la tensostruttura Teatro 29 di Mirandola (MO) lo spettacolo “Scena Solidale. Tra teatro e danza, a bassa voce in punta di piedi”.
Questo spettacolo, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale Spettacolo dal Vivo, e dalla Regione Emilia-Romagna, è inserito nel programma Scena Solidale un progetto speciale il cui scopo è di riportare nelle zone colpite dal sisma del 20 e 29 maggio lo spettacolo dal vi... [segue]

8/11/2012 - Roberto Bolle nominato Cavaliere della Repubblica

Questa settimana Roberto Bolle è stato nominato Cavaliere ricevendo l'Onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno in campo culturale.
Il titolo, conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per mezzo del Prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, è destinato a «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività ... [segue]

22/10/2012 - Opera di Roma: Letizia Giuliani ed Angel Corella

Ritorno sulle scene del teatro Dell' Opera di Roma, dopo dodici lunghi anni di assenza, di Letizia Giuliani. Ballerà al fianco di Angel Corella all'interno dell' opera lirica "La Gioconda" con coreografie di Gheorghe Iancu e regia di Pier Luigi Pizzi.




Prima rappresentazione
martedì, 23 ottobre, ore 2... [segue]

7/8/2012 - Ci ha lasciato Richard Cragun

Si è spento Richard Cragun. Il grande ballerino aveva dedicato gran parte della carriera allo Stuttgart Ballet, creando numerosi ruoli in lavori di Cranko e stabilendo una lunghissima partnership con Marcia Haydée.

21/7/2012 - Il sindaco di Roma premia Elisabetta Terabust

Giovanni Alemanno, sindaco della città capitolina, il 26 luglio prossimo alle 10:30 incontrerà nella Sala delle Bandiere di Palazzo Senatorio in Campidoglio Elisabetta Terabust per consegnarle la Medaglia di Roma.
Prestigiosa artista, grande direttrice di Compagnie e Scuole di Ballo, sensibilissima insegnante, uno dei nomi più apprezzati della danza italiana ed internazionale: davvero non sorprende la scelta di Roma di premiare una "romana d'eccezione".

Il giorno s... [segue]

29/6/2012 - Invito alla Danza XXII edizione

Dal 3 al 31 luglio 2012, nel Teatro all'aperto di Villa Doria Pamphilj a Roma, la Rassegna Internazionale di Danza e Balletto propone un cartellone ricchissimo di appuntamenti con spettacoli che spaziano dal classico al contemporaneo, dal tango al flamenco, per soddisfare qualsiasi tipo di pubblico.

All'ombra dei pini del bellissimo parco romano si esibiranno:

- Le stelle dell'Hamburg Ballett di John Neumeier con Silvia Azzoni in un "Gala";
- La... [segue]

25/6/2012 - Un Italiano Medaglia d'argento al Concorso internazionale di danza di Helsinki

Si è tenuto ad Helsinki, Finlandia dal 29 maggio al 7 giugno una delle Competizioni di Danza più importanti al mondo insieme a quella di Losanna, Varna e New York.

95 Candidati selezionati provenienti da ogni parte del mondo si sono cimentati in una selezione che prevedeva 3 round e 6 variazioni (4 tratte dal repertorio classico e 2 contemporanee). L'Italia aveva in rappresentanza ben 5 danzatori.

La giuria, composta dai Direttori fra le più importanti Scuole e... [segue]

19/5/2012 - MArte Live danza - vetrina coreografica della nuova danza 2013

La sezione danza di MArteLive apre le iscrizioni per la XIIa edizione.
Il bando è diretto a singoli e a compagnie di danza emergenti. Offre l’opportunità di far esibire le nuove realtà della danza contemporanea, del teatro danza e della danza butoh italiana davanti agli addetti ai lavori, a coreografi, direttori artistici di teatri e organizzatori di festival.
Da quest'anno dopo 11 anni di Spettacolo Totale senza interruzioni nel 2012 MArteLive diventa biennale e nel ... [segue]

12/5/2012 - Leone d'oro alla carriera per Sylvie Guillem

Sylvie Guillem riceverà il Leone d’Oro alla carriera in occasione dell’ 8 Festival Internazionale di Danza Contemporanea (a Venezia dall’8 al 24 giugno).

Questo riconoscimento, che è stato conferito negli anni passati ad artisti del calibro di Merce Cunningham, Carolyn Carlson, Pina Bausch, Jirì Kyliàn e William Forsythe, le verrà attribuito con le seguenti motivazioni:

''Protagonista superlativa di tanti classici del balletto - dai capolavori ottocenteschi ai ... [segue]

7/5/2012 - Pulcinella e Il mandarino meraviglioso al Filarmonico di Verona

Venerdì 11 maggio alle 20.30 debutta il dittico di balletto Pulcinella / Il mandarino meraviglioso su musiche di Igor Stravinsky e Béla Bartók per coreografia e regia di Mario Piazza, che coordina anche scene e costumi. Dirige per la prima volta l’Orchestra areniana il M° Reinhard Seehafer, lighting designer Paolo Mazzon.
Giovedì 10 maggio ore 16.30 Anteprima giovani. Lo spettacolo replica: sabato 12, domenica 13, martedì 15 e mercoledì 16 maggio.

Ultimo appuntament... [segue]

22/4/2012 - La Stagione di balletto 2012-13 de La Scala di Milano

La stagione di balletto 2012-13 della Scala di Milano si aprirà con una novità per il Teatro: Roméo et Juliette, creato da Sacha Walz per l'Opéra di Parigi e basato sulla Sinfonia di Berlioz. Per quanto riguarda il repertorio, è previsto il felice ritorno de Il Lago dei cigni nella versione Nureyev e di Giselle, mentre la ripresa di Notre Dame sarà un omaggio a Petit, scomparso la scorsa estate. Sarà presentata nella produzione del Bolshoi e segner... [segue]

27/3/2012 - il Premio Roma Danza alla XI edizione

Il Premio Roma Danza ritorna quest'anno nella sua versione dedicata ai giovani ballerini, iniziando così l'alternanza con il Concorso Internazionale di Coreografia, che ha debuttato lo scorso anno e ritornerà nel 2013.
Il concorso di quest'anno si svolgerà presso il Teatro Grande dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma dall'1 al 5 luglio 2012 e verrà trasmesso su RAIUNO.
Presidente di giuria sarà la grande ballerina Natalia Makarova.

Due le catego... [segue]

21/3/2012 - Patrick Armand codirettore della Scuola del San Francisco Ballet

Patrick Armand è stato nominato codirettore della Scuola del San Francisco Ballet; condividerà la carica con Helgi Thomasson.

Nato a Marsiglia, si forma con gli insegnamenti della madre, Colette Armand, di Rudy Bryans e della scuola di danza di Marsiglia di Roland Petit. Nel 1980, ricevuto il Prix de Lausanne, prosegue gli studi presso la Scuola dell'American Ballet di New York e il Centre de danse International Rosella Hightower di Cannes. Nel 1981 entra nel Ballet T... [segue]

16/3/2012 - Il Royal Ballet in diretta mondiale

Venerdì 23 marzo, per la prima volta, verranno aperte le porte del Royal Ballet: si potrà assistere ad una intera giornata di prove della compagnia inglese, in diretta, attraverso il canale YouTube della Royal Opera House e il sito del quotidiano The Guardian.
La giornata inizierà alle ore 10.30 con la lezione mattutina.
Successivamente saranno mostrate le prove di balletti quali Alice nel paese delle meraviglie e Romeo e Giulietta, così come le nuove cor... [segue]

10/3/2012 - CASTING a Milano per il VIDEOGIOCO JUST DANCE

Riceviamo questo comunicato stampa che volentieri divulghiamo nell'intento di dare la possibilità ai giovani talenti italiani in cerca di lavoro di avere una possibilità.

Non conosciamo direttamente l'agenzia organizzatrice, ma ci sembra una proposta seria e quand'anche si tratti di un canale non consueto ma di un casting per sviluppare un videogioco, cosa che noi di Balletto.net che abbiamo un inevitabile occhio di riguardo per le nuove tecnologie non possiamo ignorar... [segue]

2/3/2012 - Selezioni per la scuola del Teatro dell'Opera

La Scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, diretta da Laura Comi, ha aperto le selezione per l’ammissione di allievi/e ballerini/e ai corsi 1°, 2°, 3°, 4°, 5° e 6° e per il corso sperimentale di adeguamento coreutico.

Le domande di partecipazione alla Selezione, devono essere inoltrate alla Direzione del Personale della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma – Piazza Beniamino Gigli 7 – 00184 ROMA entro e non oltre il 14 maggio 2012.

La prova di selezione ... [segue]

12/2/2012 - XXVI edizione del Concorso di coreografia di Hannover

Il Concorso di Coreografia di Hannover, giunto alla sua ventiseiesima edizione è senza dubbio la più prestigiosa competizione europea che vede coinvolti coreografi e danzatori provenienti dalle maggiori compagnie europee.
La direttrice del concorso, Birgit Gruesser, ha annunciato l'istituzione di un nuovo premio, il Bundesjugendballett Production Prize, che assegna al vincitore la commissione per una nuova produzione per la compagnia giovanile dell'Hamburg... [segue]

12345678910next

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961