torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Mezza Punta tela Sansha € 22.50
Tips
Se vuoi segnalare ad un amico un articolo pubblicato su Balletto.net clicca sull'immagine presente in fondo ad ogni articolo.

mostra un altro Tip

cerca una scuola



inserisci o modifica la tua scuola
LA PROPRIOCEZIONE: il “sesto senso” che aiuta a danzare al meglio e in sicurezza (14-1-2017) A cura di FT Sara Benedetti, FT Romeo Cuturi, FT Eva Fasolo

Sostenere un arabesque in punta per alcuni secondi, atterrare precisamente nello stesso punto del palco ad ogni gran jetés richiesto dalla coreografia, mantenere l’equilibrio di continuo durante una complessa serie di passi mentre in scena le luci continuano a modificarsi e ancora,... [segue]

mani?

Lago dei Cigni - Teatro dell'Opera di Roma

PETRA CONTI & ERIS NEZHA

Nureyev

palcoscenico sala ballo camerino bacheca
T
h
r
e
a
d
Wolfgang® Ven 28/4/2017, 16:31
RAI5 replica "Romeo e Giulietta" 29/4 h.21
In occasione della Giornata Mondiale della Danza, Sabato alle 21 RAI5 ritrasmette lo spettacolo con Copeland/Bolle, registrato alla Scala.

Io lo rivedrò volentieri, rinunciando persino a un altro impegno...


rispondi a questo messaggio
  messaggio di riferimento:
dal nostro archivio

Mutations

pubblicato il 29-3-2006

Mutations 3 LUGLIO 1970
CIRCUSTHEATER, SCHEVENINGEN, Nederlands Dans Theater
Balletto in un movimento
Cor. Glen Tetley e cor. cinematografica Hans Van Manen, mus Stockhausen, dècor Nadyne Baylis, lighting John B. Read


Il balletto, sostanzialmente astratto e senza trama, è stato creato per celebrare il venticinquesimo anniversario della Liberazione dell’Olanda dai Nazisti. Ad essa allude indagando il concetto di libertà: libertà dalla forma e dalle convenzioni, che sconfina nella libertà dai vestiti, illustrata mettendo in scena in alcuni momenti, per la prima volta nella storia del balletto, danzatori completamente nudi. Col loro movimento costoro dimostrano di poter godere della mancanza totale di costrizioni, invece danzatori semisvestiti usano la loro libertà solo parziale in modo aggressivo, mentre ballerini completamente vestiti seguono una danza fortemente vincolata. Il balletto si distingue per la novità dell’impianto che, avvalendosi di proiezioni su tre schermi in secondo piano, fonde cinema e danza, articolata in primo piano su una successione di movimenti plastici in perfetta sintonia coi suoni elettronici della partitura.

A Van Manen, al quale il lavoro era stato commissionato in origine, era parso necessario usare un linguaggio libero per poter parlare con coerenza di libertà. Egli curò le proiezioni cinematografiche, mentre Tetley creò i momenti “dal vivo” del balletto.




leggi altri articoli
news | articoli | interviste | storia | trame | personaggi | il teatro | curiosità
Aprile 2017
L M M G V S D
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Feelings

Gli umori della Community
Almanacco
Accadde oggi

non ci sono eventi in questa data

cerca data :: cerca parola
scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961