Home

Ballets Russes, seconda fase: 1914 - 1929

11 Ott
2003
07:53
  • Léonide Massine ne Le Soleil de Nuit
    Léonide Massine ne Le Soleil de Nuit
  • S. Idzikowsky ne Les Femmes de Bonne Humeur
    S. Idzikowsky ne Les Femmes de Bonne Humeur
  • Massine, Goncharova, Stravinsky, Larionov, Bakst,1915
    Massine, Goncharova, Stravinsky, Larionov, Bakst,1915
  • T. Karsavina e L. Massine ne Les Femmes de Bonne Humeur
    T. Karsavina e L. Massine ne Les Femmes de Bonne Humeur
  • Michel Larionov, bozzetto per Contes Russes, 1916
    Michel Larionov, bozzetto per Contes Russes, 1916
  • Picasso e Massine a Pompei nel 1917
    Picasso e Massine a Pompei nel 1917
  • L. Massine come Prestigiatore Cinese in Parade
    L. Massine come Prestigiatore Cinese in Parade
  • Pablo Picasso, figurino per il Prestigiatore Cinese in Parade
    Pablo Picasso, figurino per il Prestigiatore Cinese in Parade
  • Picasso, costume-scultura cubista per Parade
    Picasso, costume-scultura cubista per Parade
  • Léonide Massine ne El Sombrero de tres Picos
    Léonide Massine ne El Sombrero de tres Picos
  • Picasso, figurini per El Sombrero de tres Picos
    Picasso, figurini per El Sombrero de tres Picos
  • Tamara Karsavina in Pulcinella
    Tamara Karsavina in Pulcinella
  • Larionov, ricevuta compenso per décor e coreografia di Chout (Le Buffon)
    Larionov, ricevuta compenso per décor e coreografia di Chout (Le Buffon)
  • Olga Spessivtseva in The Sleeping Princess
    Olga Spessivtseva in The Sleeping Princess
  • N. Goncharova, bozzetto per Les Noces
    N. Goncharova, bozzetto per Les Noces
  • Serge Lifar in Les Biches
    Serge Lifar in Les Biches
  • A. Dolin, lettera in cui precisa gli autori di Le Train Bleu
    A. Dolin, lettera in cui precisa gli autori di Le Train Bleu
  • Serge Lifar in Zéphire et Flore
    Serge Lifar in Zéphire et Flore
  • Pedro Pruna, fondale per il finale di Les Matelots
    Pedro Pruna, fondale per il finale di Les Matelots
  • T. Karsavina e Serge Lifar in Romeo et Juliette
    T. Karsavina e Serge Lifar in Romeo et Juliette
  • Volantino di protesta lanciato alla prima parigina di Romeo et Juliette
    Volantino di protesta lanciato alla prima parigina di Romeo et Juliette
  • André Derain, bozzetto per Jack in the box
    André Derain, bozzetto per Jack in the box
  • Serge Lifar ne La Chatte
    Serge Lifar ne La Chatte
  • Tchernicheva, Lifar, Danilova, Massine ne Le Pas d'Acier
    Tchernicheva, Lifar, Danilova, Massine ne Le Pas d'Acier
  • Pavel Tchelichev, copertina del programma del 1928
    Pavel Tchelichev, copertina del programma del 1928
  • Alexandra Danilova in Le Bal
    Alexandra Danilova in Le Bal
  • Programma dei Ballets Russes, G. De Chirico, 1929
    Programma dei Ballets Russes, G. De Chirico, 1929
  • S. Lifar in Apollon Musagète
    S. Lifar in Apollon Musagète
  • G. Rouault, bozzetto per Le Fils Prodigue
    G. Rouault, bozzetto per Le Fils Prodigue
  • S. Lifar ne Le Fils Prodigue
    S. Lifar ne Le Fils Prodigue
Contenuto proposto dagli utenti
Autore: 
Articolo proposto dagli utenti

1914 - Allo scoppio della prima guerra mondiale Diaghilev con un piccolo gruppo di collaboratori si ritirò a Losanna, ove, con Cecchetti e Michail Larionov, completò la preparazione di Massine, incaricato, assieme a Nathalia Goncharova, di Liturgie, un progetto sulla vita di Cristo che non vide la luce.
1915 - Le Soleil de Nuit fu la prima coreografia di Massine, su musica di Rimsky Korsakov e con décor di Larionov, balletto ancora ancorato ad elementi del folklore russo. Seguirono due scritture negli Stati Uniti, dove Nijinsky presentò Till Eulenspiegel, la sua ultima coreografia, e tournée in Europa.

Le Soleil de Nuit
Léonide Massine ne
Le Soleil de Nuit
Massine, Goncharova, Stravinsky,Larionov, Bakst
Massine, Goncharova,
Stravinsky, Larionov, Bakst,1915
bozzetto per Baba Yagaper Contes Russes
Michel Larionov, bozzetto
per Contes Russes, 1916

Da questo momento Diaghilev seguì un progetto artistico di amplissimo respiro, svincolandosi dai temi essenzialmente russi e aprendosi alle avanguardie artistiche dell'Europa occidentale, alla scuola modernista di Parigi e, per la musica, al Gruppo dei Sei.

1917 - Inizia la collaborazione con Picasso, che fornisce il décor cubista per Parade, da un'idea di Cocteau, su coreografia di Massine e musica affidata a Erik Satie, in parte coperta da colpi di pisola e dalla sirena di una nave. Il balletto sollevò le perplessità del pubblico dello Châtelet, mentre riscosse grande successo al Costanzi di Roma Les Femmes de Bonne Humeur, da Goldoni, la prima coreografia di Massine in un genere in cui fornirà prove eccellenti: la commedia italiana o spagnola arricchita da danze folkloristiche.

Les Femmes de Bonne Humeur
S. Idzikowsky ne
Les Femmes de Bonne Humeur
Les Femmes de Bonne Humeur
T. Karsavina e L. Massine ne
Les Femmes de Bonne Humeur
Picasso e Massine
Picasso e Massine a
Pompei nel 1917
Parade
L. Massine come
Prestigiatore Cinese in Parade
Parade
Pablo Picasso, figurino per il
Prestigiatore Cinese in Parade
Parade
Picasso, costume-scultura
cubista per Parade

1919 - Capolavoro di Massine per humor è La Boutique Fantasque, una favola su pupazzi-ballerini che rifiutano di essere separati dagli acquirenti, su musiche di Rossini-Respighi, per la quale Diaghilev aveva voluto i colori selvaggi di un maestro fauve: André Derain. De Falla fornì la musica di El Sombrero de Tres Picos, che segnò una nuova fortunatissima collaborazione con Picasso e dimostrò l'enorme talento di Massine per le danze di carattere.
1920 - Fu l'anno di Pulcinella (Pergolesi-Stravinsky-Massine-Picasso), ma anche l'anno in cui Massine lasciò la compagnia.

Sombrero de tres Picos
Léonide Massine ne
El Sombrero de tres Picos
El Sombrero de tres Picos
Picasso, figurini per
El Sombrero de tres Picos
Pulcinella
Tamara Karsavina
in Pulcinella

1921 - Le coreografie passarono alla Nijinska, che esordì con una spettacolare, ma sfortunata, ripresa londinese di The Sleeping Princess con sfarzosissimi costumi di Bakst.
1923 - In Les Noces, su musica di Stravinsky, la coreografia della Nijinska e l'ambientazione costruttivista della Goncharova presentarono nozze contadine russe senza alcun elemento festoso, ma come un rito necessario alla sopravvivenza della comunità.
1924 - Nijinska creò Le Train Bleu, in cui debuttò Anton Dolin e Les Biches su musica di Francis Poulenc e decor di Marie Laurencin, che descrive un ambiguo ricevimento mondano.

Michel Larionov
Larionov, ricevuta compenso per
décor e coreografia di Chout (Le Buffon)
The Sleeping Princess
Olga Spessivtseva in
The Sleeping Princess
Les Noces
N. Goncharova, bozzetto
per Les Noces
Les Biches
Serge Lifar in
Les Biches
Le Train Bleu
A. Dolin, lettera in cui precisa
gli autori di Le Train Bleu
Zéphire et Flore
Serge Lifar in
Zéphire et Flore

1925 - Quando Nijinska lasciò la compagnia, entrò a farne parte George Balanchine, seguito da Massine, richiamato da Diaghilev.
1926 - Bozzetti di Max Ernst e Joan Mirò corredarono il balletto surrealista Romeo et Juliette della Nijinska su musica di Constant Lambert, concluso con la fuga in aeroplano dei protagonisti. A Braque fu affidato il décor di Les Fasceux, rivisitazione della Nijinska della celeberrima comédie-ballet di Moliere.
1927 - Balanchine presentò La Chatte, dalla favola di Esopo, in cui apparve l'ancora inesperto Lifar, su musica di Henri Saguet e con un décor costruttivista dei fratelli Gabo e Pevsner, che faceva largo uso di materiali plastici.

Les Matelots
Pedro Pruna, fondale per
il finale di Les Matelots
Romeo et Juliette
T. Karsavina e Serge Lifar
in Romeo et Juliette
Romeo et Juliette
Volantino di protesta lanciato alla
prima parigina di Romeo et Juliette
Jack in the box
André Derain, bozzetto
per Jack in the box
La Chatte
Serge Lifar ne
La Chatte
Le Pas d'Acier
Tchernicheva, Lifar, Danilova,
Massine ne Le Pas d'Acier

1928 - Massine e Pavel Tchelichev crearono uno spettacolo di luci, proiezioni ed effetti con Ode, mentre Balanchine inaugurò il genere neoclassico con l'Apollon Musagete, affidato a Lifar e ad Alice Nikitina, in assonanza col ritorno alla classicità della musica di Stravinsky.
1929 - Oltre al surrealista Le Bal, con décor di De Chirico e musica di Rieti, Balanchine firmò un balletto narrativo espressionista: Le Fils Prodigue, ispirato alla parabola biblica, su musica di Prokofiev e décor di Rouault. L'estate successiva Diaghilev morì improvvisamente a Venezia e così ebbe termine l'avventura dei Ballets Russes.

Pavel Tchelichev
Pavel Tchelichev, copertina
del programma del 1928
Le Bal
Alexandra Danilova
in Le Bal
Giorgio De Chirico
Programma dei Ballets
Russes, G. De Chirico, 1929
Apollon Musagète
S. Lifar in Apollon Musagète
Le Fils Prodigue

G. Rouault, bozzetto per Le Fils Prodigue
Le Fils Prodigue
S. Lifar ne Le Fils Prodigue
Condividi: 
×