Home

ARTFEST: danza e formazione

Ad agosto la prima edizione a Venosa

Dall’1 al 6 agosto il borgo lucano ospita ARTFEST, una settima all’insegna dell’alta formazione e della diffusione coreutica. Direzione artistica di Claudio Coviello, Carmen Vella e Walter Madau

16 Lug
2018
15:30
Testata giornalistica online
Autore: 

Balletto.net
Registrazione Tribunale di Milano n. 263 del 07/09/2017
Direttore responsabile: Elisabetta Agrati 
Viale Regina Margherita 43, 20122 Milano (Italy) | P.IVA 04097780961

Sostenere nella formazione e avviare al professionismo giovani aspiranti danzatori: nasce da questa volontà ARTFEST, piattaforma di alta formazione e diffusione coreutica organizzata da ETRA Associazione Culturale, che si terrà nell’incantevole borgo di Venosa dall’1 al 6 agosto. Ideatori e direttori artistici dell’iniziativa sono Claudio Coviello, primo ballerino del Teatro alla Scala, Carmen Vella, Walter Madau e Piergianni Manca, cui è affidata la direzione organizzativa.

Già alla prima edizione, ARTFEST si avvale del sostegno di importanti istituzioni, centri di formazione e perfezionamento, enti teatrali e coreutici quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, la Scuola del balletto di Roma, Agora Coaching Project, il Centre International de Danse de Cannes Rosella Hightower, la MMContemporary Company, il Los Angeles Ballet, il Ballet du Capitole Toulouse.

La Scuola del balletto di Roma, Agora Coaching Project (MMContemporary Company) e il Centre International de Danse de Cannes Rosella Hightower metteranno a disposizione borse di studio per gli allievi più meritevoli. Durante la settimana, tutti i partecipanti avranno la possibilità di studiare con docenti, danzatori e coreografi di fama internazionale: Walter Madau (Teatro alla Scala di Milano), Giulia Rossitto (Teatro alla Scala, Balletto di Roma), Claudio Coviello (primo ballerino Teatro alla Scala di Milano), Maurizio Drudi (Centre International de Danse de Cannes Rosella Hightower), Michele Merola (Agora Coaching Project, MMContemporary Company) e Roberto Cerini per il metodo Blackroll.

ARTFEST non è solo un momento di formazione ma vuole essere anche l’occasione per approfondire temi di ambito culturale, con incontri aperti alle famiglie, agli educatori, agli esperti di settore, ai docenti e agli appassionati, e per scoprire le bellezze artistiche e naturalistiche di Venosa, cittadina della Basilicata nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”. Durante la settimana, dunque, saranno organizzati incontri, dibattiti e appuntamenti all’insegna della danza nei luoghi più affascinanti della città.

In apertura, mercoledì 1 agosto, al Castello Pirro del Balzo la MMContemporary Company di Michele Merola presenta Bolero Soirée, versione di Michele Merola del capolavoro di Maurice Ravel. Il castello ospita anche la serata conclusiva di ARTFEST, lunedì 6 agosto, con il gala Invito alla Danza: in scena, accanto a Claudio Coviello, molte stelle del balletto dal Teatro alla Scala, dal Teatro dell’Opera di Roma, dal Los Angeles Ballet e dal Ballet du Capitole Toulouse.

 

Programma:
1 agosto – Spettacolo di danza
Bolero Soirée – MMContemporary Company
Castello Pirro del Balzo

2 agosto – Incontri e Confronti
Passo dopo passo... Conoscere la Danza
Madrina della serata l’Etoile del Teatro San Carlo di Napoli Patrizia Manieri
Chiostro ex convento san Domenico (appuntamento gratuito)

Leggiamo la danza – Incontro dedicato ai bambini 0-6 anni
In collaborazione con il Programma Nati per Leggere
Borgo antico (appuntamento gratuito)

3 agosto – I luoghi si raccontano
Venosa si racconta con le stelle
In collaborazione con FAI Basilicata
Borgo antico della città (appuntamento gratuito)

4 agosto – Incontri e confronti
Il cinema che danza
In collaborazione con Laboratorio di Comunità Ass. Alda Merini
Chiostro ex convento san Domenico (appuntamento gratuito)

5 agosto – Cena di gala
Assaggi di Danza con gli artisti ospiti di ARTFEST

6 agosto – Spettacolo di danza
Gala Invito alla Danza
Con artisti ospiti dal Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Los Angeles Ballet, Ballet du Capitole Toulouse
Castello Pirro del Balzo

 

Il programma completo può essere consultato sulla pagina Facebook dell’evento

Condividi: 
  • ARTFEST, dall’1 al 6 agosto a Venosa
    ARTFEST, dall’1 al 6 agosto a Venosa
×

Ti serve aiuto?
Consulta la Guida utente o Contattaci!

Accedi

User menu