Home

Don Chisciotte di Carlos Acosta

Al cinema il 19 febbraio in diretta dalla Royal Opera House

Il 19 febbraio, arriva nelle sale italiane in diretta da Londra uno dei balletti più amati dal pubblico. Akane Takada e Alexander Campbell nei ruoli di Kitri e Basilio

11 Feb
2019
11:07
  • Don Chisciotte di Carlos Acosta © ROH, Johan Persson, 2013
    Don Chisciotte di Carlos Acosta © ROH, Johan Persson, 2013
  • Don Chisciotte di Carlos Acosta © ROH, Johan Persson, 2013
    Don Chisciotte di Carlos Acosta © ROH, Johan Persson, 2013
Testata giornalistica online
Autore: 

Balletto.net
Registrazione Tribunale di Milano n. 263 del 07/09/2017
Direttore responsabile: Elisabetta Agrati 
Viale Regina Margherita 43, 20122 Milano (Italy) | P.IVA 04097780961

Amore, amicizia, avventura: questi i temi di Don Chisciotte, capolavoro ottocentesco di Marius Petipa trasmesso al cinema, in diretta dalla Royal Opera House di Londra, martedì 19 febbraio alle 20.15.

La versione qui proposta è quella che Carlos Acosta ha creato nel 2013 per il Royal Ballet, compagnia cui ha legato la sua lunga carriera. Una versione briosa, ricca di virtuosismi tecnici, con cui il coreografo ha voluto coinvolgere l’intero Corpo di ballo e restituire la vibrante atmosfera della Spagna che fa da sfondo alla vicenda di Kitri e Basilio.

La vivacità e l’energia trasmesse dalla coreografia – in particolare in quella aggiunta da Acosta nella scena gitana del Secondo atto – si riflettono nelle scene disegnate da Tim Hatley e nella musica di Ludwig Minkus, orchestrata e arrangiata da Martin Yates, che dirige l’Orchestra della Royal Opera House.

Akane Takada e Alexander Campbell, entrambi principal del Royal Ballet, vestono i panni di Kitri e Basilio, impossibilitati a sposarsi a causa del padre della ragazza, che vorrebbe per la figlia un matrimonio vantaggioso con il benestante Gamache. Solo l’intervento di Don Chisciotte permetterà, infine, ai due giovani di coronare il loro sogno.

La stagione del Royal Ballet al cinema prosegue con altri due appuntamenti: giovedì 16 maggio, arriva nelle sale Programma Triplo, serata che riunisce i lavori dei coreografi Crystal Pite, Christopher Wheeldon e Sidi Larbi Cherkaoui; giovedì 11 giugno, il cartellone si chiude con Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan.

Elenco delle sale su Nexo Digital.

Per approfondire

Condividi: 
  • Don Chisciotte di Carlos Acosta © ROH, Johan Persson, 2013
    Don Chisciotte di Carlos Acosta © ROH, Johan Persson, 2013
×