Home

Empty Floor a Pisa

Si chiude la stagione di danza

L’ultimo appuntamento della stagione di danza del Teatro Verdi di Pisa, sabato 7 aprile, è affidato alla imPerfect Dancers Company con una nuova creazione di Walter Matteini e Ina Broeckx

6 Apr
2018
08:30
Testata giornalistica online

Balletto.net
Registrazione Tribunale di Milano n. 263 del 07/09/2017
Direttore responsabile: Elisabetta Agrati 
Viale Regina Margherita 43, 20122 Milano (Italy) | P.IVA 04097780961

Sabato 7 aprile alle ore 21.00, la stagione di danza del Teatro Verdi di Pisa, ideata dal direttore artistico Silvano Patacca insieme con la Fondazione Toscana Spettacolo, si chiude con Empty Floor, creazione in prima assoluta di Walter Matteini e Ina Broeckx, direttori artistici e fondatori della imPerfect Dancers Company.

Nata in Italia nel 2009, la compagnia fonda sull’imperfezione la propria unicità, segnata da un percorso di ricerca in continua evoluzione. Scrivono i suoi fondatori: “Come esseri umani abbiamo tutti delle imperfezioni, e costantemente ci impegniamo nell’irraggiungibile ricerca della perfezione. Allo stesso modo, i ballerini della compagnia hanno ciascuno le proprie imperfezioni che li rendono unici e assolutamente perfetti nella loro unicità. È questo il paradosso racchiuso nel nome della compagnia”.

Da questa attenzione per l’imperfezione come fonte di perfezione nasce Empty Floor, spettacolo che vuole esplorare l’universo celato e privato di tutte quelle persone che quotidianamente si trovano a far fronte all’Alzheimer. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico su quelle che sono le varie sfaccettature della malattia, evidenziando gli aspetti più dolorosi ma anche la forza, i sentimenti che legano le persone.

Questa nuova creazione è, in realtà, l’esito di un altro spettacolo, Istante, nato in occasione del Gala Internazionale di Danza a Stoccarda per la raccolta fondi in favore della lotta contro il morbo di Alzheimer. Empty Floor vede anche la collaborazione e partecipazione dell’A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) di Pisa: in scena, accanto ai danzatori, saranno presenti alcuni membri dell’associazione, persone affette dalla malattia e non solo. Inoltre, alla serata prenderà parte la compagnia californiana Backhaus Dance Company.

La serata sarà preceduta dall’iniziativa LIBRO: CHE SPETTACOLO!, voluta dall’Agis per promuovere la lettura e lo spettacolo dal vivo. Alle ore 18.00, nel Foyer del teatro, il coreografo Walter Matteini presenterà lo spettacolo Empty Floor e l’autrice Lidia Ravera il suo libro Il terzo tempo (Bompiani Editore).

Biglietti da 5 a 20 euro, con le consuete agevolazioni.

Condividi: 
×