Junior Balletto di Toscana

AdSense Lead

  • La giovane compagnia Junior Balletto di Toscana in Bella addormentata
    La giovane compagnia Junior Balletto di Toscana in Bella addormentata
  • Bella addormentata, nuova creazione di Diego Tortelli per lo Junior Balletto di Toscana
    Bella addormentata, nuova creazione di Diego Tortelli per lo Junior Balletto di Toscana

Junior Balletto di Toscana

La “Bella” di Diego Tortelli

Mercoledì 6 dicembre il Teatro Grande di Brescia ospita l’ensemble diretto da Cristina Bozzolini con Bella addormentata, nuova creazione di Diego Tortelli

Articolo inviato da: Elisabetta il 05/12/2017 - 15:06

“Viviamo in una società frenetica, in continuo cambiamento e con l’ossessiva ricerca della perfezione, che ci allontana sempre di più da noi stessi e dal mondo che ci circonda, dove nulla è perfetto, ma solo una costante lotta tra armonia e caos. Reagiamo creandoci un immaginario perfetto persino nel rapporto di amore”, così Diego Tortelli racconta la sua Bella addormentata, rilettura in chiave contemporanea del grande balletto classico su musiche di Tchaikovsky. Sullo sfondo delle strade trafficate di una metropoli, il coreografo immagina allora Aurora come il sogno ideale di uno scrittore solitario, la rappresentazione tanto perfetta quanto irrealizzabile dell’amore cui tutti aspiriamo.

Creato per la giovane compagnia Junior Balletto di Toscana, diretta da Cristina Bozzolini, lo spettacolo ha debuttato l’1 dicembre al Teatro Comunale di Ferrara e mercoledì 6 dicembre, alle ore 20.30, approda al Teatro Grande di Brescia. In scena, nei ruoli di Aurora e del Poeta, Matilde Di Ciolo e Roberto Doveri, affiancati dagli altri danzatori dell’ensemble, tutti di età compresa tra i 16 e i 21 anni. Le luci sono firmate da Carlo Cerri, i costumi da Santi Rinciari.

Bella addormentata sarà in scena il 7, 9 e 10 dicembre al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, il 13 al Teatro Ponchielli di Cremona, il 16 e 17 al Teatro Comunale di Vicenza, il 19 al Teatro Zandonai di Rovereto, il 20 al Teatro Comunale di Pergine Valsugana (TN), il 21 al Teatro Cristallo di Bolzano.