Home

Serata Bach a Vicenza

Con la Rioult Dance New York

Martedì 13 marzo la tournée europea della Rioult Dance fa tappa a Vicenza nell’ambito del festival Danza in Rete con un programma dedicato al grande compositore tedesco

8 Mar
2018
15:45
  • Views of the Fleeting World © Basil Childers
    Views of the Fleeting World © Basil Childers
Testata giornalistica online

Balletto.net
Registrazione Tribunale di Milano n. 263 del 07/09/2017
Direttore responsabile: Elisabetta Agrati 
Viale Regina Margherita 43, 20122 Milano (Italy) | P.IVA 04097780961

Dopo la Serata Ravel, la Serata Mozart e la Serata Stravinskij, la Rioult Dance New York, ensemble guidato dal 1994 dal coreografo francese Pascal Rioult, rende omaggio a Johan Sebastian Bach. Creata per celebrare i vent’anni della compagnia, Serata Bach arriva al Teatro Comunale di Vicenza martedì 13 marzo alle ore 20.45 nell’ambito del nuovissimo Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio.

Per lungo tempo interprete di Martha Graham, di cui è considerato uno dei “figli artistici”, in questi anni Pascal Rioult ha saputo fare propria e rileggere la Modern Dance, unendo alla fisicità e dinamicità americane una sensibilità più europea. Quattro i brani che compongono il programma, creati da Rioult tra il 2008 e il 2015: Views of the Fleeting World (Visioni di un mondo fugace); City, sulle note della Sonata n. 6 per violino e pianoforte; Polymorphous, su una selezione di Preludi e Fughe da Il Clavicembalo ben temperato; Celestial Tides (Maree celesti), scandito sui tre tempi del Concerto Brandeburghese n. 6.

Interpreti Chaney Briggs, Joseph Columbus, Catherine Cooch, Alexander Druzbanski, Charis Haines, Jere Hunt, Corinna Lee Nicholson, Michael Spencer Phillips, Sara Elizabeth Seger, Sabatino A. Verlezza. Le luci sono di David Finley, i costumi di Karen Young, i video di Harry Feiner e di Brian Clifford Beasley nel secondo brano.

Prima dello spettacolo, nell’ambito del Progetto Supporter, la Compagnie MF presenta Chenapan, performance dedicata ai giochi di un tempo, ideata e interpretata da Francesco Colaleo e Maxime Freixas. Alle ore 20.00 nel foyer del teatro, la giornalista Francesca Pedroni presenta Serata Bach per il ciclo degli Incontri con la Danza.

 

Foto di copertina: Views of the Fleeting World © Sofia Negron

Condividi: 
×