torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login
annunci
Gli iscritti alla Community possono creare e gestire il loro annuncio Premiere

Per maggiori informazioni sugli spazi pubblicitari di Balletto.net vai alla pagina Pubblicita

lo shop di danza
Gonnellino Capezio corto € 22.50
annuncio premiereannuncio Premiere

LA DANZA PRIMA DELLA TECNICA

Insegnare danza a bambini dai 4 ai 7-8 anni

La DANZA PRIMA DELLA TECNICA
L’approccio alla danza per bambini dai 4 ai 7-8 anni
Succede molto spesso nelle scuole di danza che i corsi dei piccolissimi vengano dati a giovani insegnanti alle prime armi, presupponendo, a torto, che insegnare alla fascia d’età dai 4 ai 7-8 anni sia più facile che dare una lezione di tecnica pura. E’ vero l’esatto contrario: il primo approccio alla danza di bambini così piccoli ha bisogno di insegnanti di esperienza e di una didattica studiata appositamente per le loro esigenze e potenzialità. Da queste riflessioni nasce la proposta di Alidanza a.s.d. di un corso specifico, con programmi didattici nati dall’esperienza pluridecennale dei nostri docenti proprio con i bambini più piccoli e inesperti. Per una maggiore completezza abbiamo scelto di prendere in esame due diverse metodologie, la danza creativa e la pre-propedeutica, ampiamente sperimentate con ottimi risultati e che possono benissimo integrarsi a vicenda: esse partono da differenti visioni e progettualità, ma applicano entrambe la migliore modalità d’apprendimento per i bambini, cioè il divertimento e il gioco.
La danza creativa, scoprendo le potenzialità del corpo ed esplorando lo spazio e la relazione con se stessi e con gli altri, mira a esser una nuova forma espressiva per elaborare il linguaggio delle emozioni , imparare a riconoscerle, esprimerle e comunicarle. Non insegna nessuna tecnica, ma contribuisce alla formazione e allo sviluppo della persona. E’ perfetta per organizzare corsi nelle scuole dell’infanzia e nel primo biennio della scuola primaria.
La pre-propedeutica mira a strutturare i piccoli in previsione di un successivo percorso tecnico. Scopre, esercita e rinforza tutte le fasce muscolari, insegna a gestire lo spazio e la relazione con il gruppo, insiste sull’ascolto della musica, sia in senso ritmico che espressivo.
Il corso si svolgerà da ottobre 2017 ad aprile 2018, a Pavia, con 14 incontri di 8 ore ciascuno, sempre di domenica o in giorni festivi. Il calendario degli incontri è in via di definizione e sarà al più presto pubblicato sul sito. Alla fine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961