torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login


Retina per capelli € 1.50

cerca una scuola



inserisci o modifica la tua scuola

ABC DELLA DANZA CLASSICA

In questa rubrica troverai un piccolo "dizionario" fotografico con spiegazioni a fronte delle posizioni della danza classica. Pochi quanto essenziali rudimenti alla base della conoscenza della tecnica accademica. Si ringrazia Marta Romagna, prima ballerina al Teatro alla Scala, per la realizzazione di questa rubrica.

Posizioni dei piedi

prima posizione Prima posizione: i piedi sono ruotati ed in linea, tenendo ben tese le gambe, con le ginocchia unite.
seconda posizione Seconda posizione: come la prima posizione, ma i piedi sono posizionati alla distanza di un piede e mezzo tra di loro.
terza posizione Terza posizione: i piedi mantengono la rotazione delle posizioni precedenti, e si posizionano tenendo i talloni uno di fronte all'altro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.
quarta posizione Quarta posizione: i piedi mantengono la rotazione delle posizioni precedenti, e si posizionano uno di fronte all'altro alla distanza di un piede, tenendo in linea il tallone del piede avanti con la punta di quello dietro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.
quinta posizione Quinta posizione: come la quarta posizione, tenendo i piedi uniti, senza distanza tra loro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.
sesta posizione Sesta posizione: i piedi sono paralleli ed adiacenti. Non si ha alcuna rotazione.

1 2 3 4

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961